top of page
 Doctor
 
La Psicologia che cosa è
​

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano. In particolare I processi mentali, emotivi e relazionali della persona al fine di promuovere la salute e il benessere e di migliorare la qualità della vita.

​​
Lo Psicologo cosa fa
​

In ogni ambito lo Psicologo opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi, potenziare le risorse individuali e collettive, sostenere e prendersi cura delle persone, delle famiglie e delle organizzazioni nelle diverse fasi del loro sviluppo.

​

Chi si rivolge allo Psicologo

​

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di un intervento specifico, di un sostegno psicologico o di una consulenza specialistica: la persona che attraversa una situazione di difficoltà o di disagio, una coppi in crisi, genitori con particolari problematiche dei figli (adattamento, disabilità, adozione...) dirigenti scolastici, imprenditori, o aziende che vogliono affrontare in modo appropriato fenomeni di stress, di burn out, di mobbing...

Può anche essere richiesto l'intervento dello psicologo per la formazione e il miglioramento della comunicazione della cooperazione e della produttività nei gruppi organizzati (in ambito sportivo, aziendale, comunitario).

​

La Psicodiagnostica:  gli strumenti di lavoro
​

la valutazione Psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del paziente (individuo, coppia o famiglia)che consente di ottenere informazioni sulla natura, l'entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata. Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologici:

​

  • il colloquio psicologico 

  • i test Psicologici

​

Attraverso il colloquio Psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all'interno della storia personale i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono avere contribuito all'insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata. La diagnosi Psicologica non si limita al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o all'inquadramento di una malattia (come avviene in ambito medico) ma, tenendo conto della complessità e dell'unicità di ogni individuo, si propone di giungere ad una comprensione psicologica che passa necessariamente attraverso la condivisione emotiva e cognitiva di aspetti profondi di se. L'utilizzo dei Test Psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche, ed individuare  sia le parti sane di un individuo, con le quali allearsi, sia le aree di conflitto o comunque problematiche, per potere organizzare un piano terapeutico mirato ed individualizzato. Attraverso i colloqui e l'applicazione dei test psicodiagnostici emerge l'assetto mentale dell'individuo, ovvero le energie disponibili investite nell'ambiente e nelle relazioni interpersonali, la maturità o la pulsionalità dell'individuo, la forza dell'io, la presenza dell'angoscia degli aspetti di dipendenza ed il vissuto di perdita dell'oggetto, le varie capacità e conoscenze che concorrono a formare il livello intellettivo, alcuni tratti descritti della personalità, la percezione che si ha di se stessi e la collocazione che un individuo sente di occupare all'interno della propria famiglia.

 

La Diagnosi:

​

La diagnosi non è "un'etichetta" che si appone al paziente, ma una descrizione dinamica di una modalità di funzionamento, sempre passibile di cambiamento nel tempo. La valutazione Psicodiagnostica permette una valutazione globale del funzionamento di una persona e può essere richiesta, inoltre, in ambito Forense per accertare le condizioni psichiche all'interno di procedimenti giuridici civili e penali.

THE PRACTICE

bottom of page